“Natale in corso…”, luci e addobbi per ogni quartiere, frazione o contrada del territorio di Pisticci

Il Comune di Pisticci indice la prima edizione di “Natale in corso”, il concorso natalizio finalizzato alla decorazione di spazi urbani, visibili dall’esterno, come facciate, balconi, portoni, terrazze, davanzali, vetrine di negozi e di bar - ristoranti, nel centro storico di Pisticci, a Marconia e nelle altre frazioni del territorio.
Attraverso la creazione di giochi di luce e decorazioni natalizie, i partecipanti potranno liberare la propria creatività, contribuendo a rivitalizzare, durante il periodo più magico dell’anno, il nostro territorio, per creare un’atmosfera ancora più festosa ed accogliente.


Gli addobbi dovranno essere allestiti ed illuminati, a partire dall’8 Dicembre 2019 e dovranno permanere fino al 6 gennaio 2020. E’ prevista un’unica categoria di concorso.

Possono partecipare al concorso i cittadini di qualsiasi età, organizzati o come singole persone o gruppi di cittadini ed esercenti, con una o più installazioni. I partecipanti avranno ampia libertà di espressione, secondo la propria sensibilità artistica ed originalità.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modulo allegato al presente bando, scaricabile dal sito internet del Comune di Pisticci, o da ritirarsi presso gli uffici comunali, che dovrà essere compilato ed inviata all’indirizzo mail: bibliotecapisticci@hotmail.it, oppure consegnato a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci, entro le 12,00 del 16 dicembre 2019.

Ogni concorrente deve inviare entro domenica 22 dicembre 2019 il materiale fotografico e/o video della propria opera utilizzando uno dei seguenti canali:

– pubblicare sulla pagina Facebook – Città di Pisticci

– inviare una email al seguente indirizzo: bibliotecapisticci@hotmail.it


Una commissione esaminatrice, formata dal Sindaco, dall’Assessore al ramo e da tre componenti fra cittadini ed esperti, verificherà personalmente gli addobbi in concorso ed esprimerà il suo insindacabile giudizio, che sarà reso noto il 6 Gennaio 2019.
I criteri per la valutazione delle opere saranno:

– Qualità dell’addobbo.

– Originalità del progetto.

– Materiali utilizzati (si prediligono materiali ecosostenibili e di riciclo)

– lavorazione artigianale, contenuti artistici.

Sono previsti 3 premi:

il primo classificato riceverà un premio di 250,00 euro;

il secondo di 150,00 euro;

il terzo di 100,00 euro, mentre tutti gli altri partecipanti riceveranno una pergamena ricordo.

Si invita la cittadinanza a partecipare, a dare voce alla creatività, così da rendere il nostro territorio accogliente e festoso in occasione del Santo Natale.