A Marconia la prima gara podistica notturna

Mancano davvero pochissimi giorni alla Marconia Night Run, corsa competitiva organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Running Marconia-Pisticci”.

La gara podistica, patrocinata dal Comune di Pisticci, si svolgerà sabato prossimo 8 giugno, con partenza alle ore 20 dal Parco Renato Gioia in Via Morandi, nei pressi del “Pequeño cafè”.

Gli atleti si misureranno su un percorso di 10 km, percorrendo, in notturna, le vie di Marconia. Il tragitto, piuttosto pianeggiante, permetterà ai corridori di gareggiare migliorando le proprie performance personali. Sarà offerto un nutrito pacco gara e un ristoro, preparato con tanta buona frutta locale.

Si tratta della prima edizione di un’iniziativa, promossa al calar del sole, che è nata per promuovere l’attività sportiva nel territorio, già molto sensibile in tal senso e ben predisposto al movimento su strada.

La “Marconia Night Run 2019” non si limita ad una gara podistica, ma vuole essere un’occasione di incontro e di divertimento che valorizza lo sport come mezzo di socializzazione e di coesione, in grado di coinvolgere tutti. Ospite dell’evento Michele Musillo, DJ che, a ritmo di musica, favorirà una piacevole gestione della gara e intratterrà quanti saranno presenti.

“Tra gli obiettivi primari che ci prefiggiamo di raggiungere – afferma il Presidente della ASD Pietro Moro – c’è quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi dalla corsa, che permette di compiere sforzi a livello personale, per raggiungere determinati traguardi, ma anche uno strumento di aggregazione, in quanto consente di sentirsi parte di un gruppo, i runners, e vivere a contatto con la natura, così da apprezzare al meglio i luoghi che si percorrono”.

Il Presidente Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Matera, Giuseppe Fabrizio, entusiasta dell’iniziativa messa in campo in partnership con la ASD Running di Marconia dichiara: “Siamo contenti di aver potuto contribuire, come movimento, a questa manifestazione sportiva, perché, il filo conduttore che unisce le due realtà, è quello di essere al servizio della collettività, ognuno secondo le proprie prerogative”.